+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Croazia: gli stećci

Un appassionante viaggio in Croazia, tra capolavori della natura e innumerevoli meraviglie della tradizione culturale, è una delle principali idee di vacanza per i tantissimi turisti di tutto il mondo.

Del resto, questa ammirevole terra d’Europa, in proporzione alla sua superficie, vanta il maggior numero di beni culturali posti sotto la difesa dell’UNESCO.

Di notevole rilievo e ricchi di una caratteristica storia locale, sono sicuramente gli “stećci”, lapidi tombali medievali in pietra, risalenti all’epoca tra la seconda metà del XII ed il XV secolo d.C..

Essi hanno una forma rettangolare e si possono trovare sia in posizione orizzontale che eretti, con la cima piatta o appuntita, e sono disposti in file, come da usanza comune nell’Europa dell’epoca medioevale.

Gli stećci sono scolpiti su pietra calcarea e riportano decorazioni con scritte, immagini simboliche raffiguranti elementi naturali, come spirali, archi, stelle o simboli religiosi; è però frequente trovare lapidi riportanti anche motivi più complessi, come animali o scene di tornei cavallereschi.

Il motivo più famoso degli stećci è sicuramente l’uomo con la mano destra alzata.

Studi approfonditi della materia hanno evidenziato che la scelta di questo motivo dipendesse dall’artista che scolpiva lo stećak (al singolare), ma anche dal defunto, in quanto le pietre tombali venivano realizzate secondo le istruzioni del richiedente.

Sul territorio croato si trovano oltre 4 mila lapidi diffuse tra le necropoli di Velika e Mala CrljivicaCista Velika e Dubravka/S. BarbaraKonavle, nel sud est del Paese.

Gli stećci ed altre innumerevoli attrazioni della Croazia vi aspettano per una vacanza ricca di storia, arte, cultura e tradizione.

SNAV ti consente di raggiungere le meraviglie della Croazia con le proprie navi sulla tratta AnconaSpalato.

Visita il sito www.snav.it, scopri gli orari e acquista il tuo biglietto!

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli