+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Procida: Concetta Barra

Concetta Barra, nata a Procida nel 1922 e vissuta assai a lungo nell’isola natia, è considerata dagli isolani la cantautrice ufficiale dell’isola.

La sua storia nel mondo dello spettacolo inizia durante la seconda guarra mondiale, quando Concetta, insieme alle sorelle, fonda la compagnia Vittoria, facendosi conoscere nel mondo artistico partenopeo e nazionale e lavorando successivamente con compagnie di artisti prestigiosi come Totò, Aldo Fabrizi e Alberto Sordi.
Alla fine della guerra si sposa con Giulio Barra e dopo la nascita del figlio Beppe, abbandona il mondo dello spettacolo.

La cantante torna alla ribalta nel 1970 con un nuovo repertorio basato sulla riscoperta della canzone napoletana antica. Ed è proprio grazie a questo genere musicale che Concetta incontra il maestro Roberto De Simone che la porta ad essere una tra le più famose ed apprezzate cantanti napoletane.

A Concetta Barra, morta a Napoli nel 1993 è stato dedicato l’intero Atrio Principale della Scuola Media Statale Antonio Capraro di Procida.

I turisti che desiderano visitare Procida e ascoltare dal vivo le canzone napoletane, possono imbarcarsi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.

Articoli Correlati

1 COMMENT

Comments are closed.

Categorie

Ultimi Articoli