Tra le bellezze storiche che la Sicilia offre ai turisti, merita una citazione il Castello di Donnafugata.
La dimora medievale, edificata nel tardo ‘800, spicca di lusso e sontuosità, apparteneva infatti alla ricca famiglia Arezzo De Spuches.
Il Castello si trova a circa 15 chilometri da Ragusa e copre un’area di 2500 mq. La struttura è affiancata da due torri, mentre la facciata è in stile neogotico.
L’interno è suddiviso in tre piani ed è costituito da oltre 120 stanze, alcune delle quali aperte ai visitatori. Le camere sono arredate con i mobili originali dell’epoca: di grande rilievo la stanza della musica, la sala degli stemmi delle famiglie nobili siciliane, il salone degli specchi e la pinacoteca.
Vari episodi della serie tv Il commissario Montalbano sono state girati proprio sulla terrazza del castello; alcune scene del film I Vicerè hanno invece avuto come sfondo la stanza del biliardo.
Il Castello è aperto tutti i giorni, tranne il Lunedì.
I turisti che desiderassero ricevere maggiori informazioni possono telefonare direttamente al Castello di Donnafugata al n. 0932.619333. Ricordiamo, infine, che la Sicilia è raggiungibile imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav.