Se pensate di trascorrere il Capodanno in Sicilia, preparatevi a una vera e propria esperienza che potrà unire cultura, tradizioni e sapori. La Sicilia, infatti, vanta numerose città con bellezze paesaggistiche uniche e un patrimonio artistico e architettonico costruito nel corso dei secoli e che è influenzato dalle diverse dominazioni susseguitesi nel passato.
Grazie al clima mite, anche il periodo natalizio è ideale per fruire delle bellezze paesaggistiche, partecipando e escursioni e giornate all’insegna del trekking. Il periodo natalizio può essere anche una buona occasione per godersi i tour delle principali città, approfittando della bassa stagione e del minor afflusso di turisti e avere accesso più semplice alle varie attrazioni.
Cuore dell’esperienza del Capodanno è sicuramente il cenone, da consumare in uno dei locali tipici locali oppure in qualche agriturismo per godere dell’ottima cucina tipica siciliana a chilometro zero ed elaborata con ingredienti di alta qualità.
Tra gli ingredienti che non possono mancare sulle tavole siciliane ci sono lenticchie e cotechino. Per la forma rotonda queste pietanze ci ricordano la chiusura di un ciclo. Allo stesso tempo alle lenticchie si associa anche un significato “pecuniario, consumarle a Capodanno è di buon auspicio per i guadagni dell’anno nuovo e unite a pietanze come zampone e cotechino stanno proprio ad augurare abbondanza e prosperità.
La Sicilia è nota per una produzione di eccellenza di lenticchie tra cui possiamo annoverare la lenticchia di Villalba contraddistinta da un seme grande o la lenticchia di Ustica che si contraddistingue per il sapore ed è prodotta dal Presìdio Slow Food.
Gli antipasti del cenone sono costituiti in genere da olive, salumi e formaggi e caponata. Tra i primi piatti possiamo trovare le classiche lasagne o gli anelletti tipici di Palermo, oppure piatti a base di pesce come la pasta con le sarde e la scorza d’arancia e per chi ama i gusti più arditi potrà trovare tra le proposte un gustoso risotto al melograno.
Tra i secondi si possono assaporare diversi piatti a base di pesce: dagli involtini di pesce spada al baccalà fritto in pastella, ma anche lo “sfincione”, da servire rigorosamente caldo e le sarde a beccafico. Un’altro classico della tradizione siciliana è costituito dall’insalata di arance.
La frutta è un’altra grande protagonista sulle tavole siciliane. Tra quelle che vengono utilizzate per l’allestimento della tavola e per il consumo ci sono l’uva e la frutta secca e il melograno, quest’ultimo che simboleggia la fecondità e la fedeltà.
La vera festa scocca alla mezzanotte con gli spettacoli pirotecnici proposti nelle principali piazze cittadine, dove le persone si riuniscono per assistere a concerti e brindare in allegria. Non mancano locali dove sono organizzati veglioni e serate all’insegna di balli e musica.
Raggiungi la Sicilia con i traghetti per Palermo e goditi il Capodanno e le feste natalizie all’insegna di gusto, cultura e natura.