Antonello da Messina è stato uno dei massimi esponenti della pittura siciliana del XV secolo.
Nato a Messina, presumibilmente nel 1431, il pittore apprese nella bottega messinese i primi rudimenti dell’arte, esordendo con la Madonna Salting e l’enigmatico Ritratto d’uomo di Cefalù.
L’incontro con l’ambiente figurativo veneziano, che avvenne nel 1475, permise all’artista di creare capolavori assoluti nei quali ricercò la terza dimensione fondendo la luce, l’atmosfera e l’attenzione al dettaglio della pittura fiamminga.
Con l’applicazione del rivoluzionario metodo della prospettiva, Antonello da Messina creò personaggi dall’impressionante caratterizzazione umana come la solenne Annunciata di Palermo in cui la Vergine, assorta nella lettura, appare con un perfetto volto luminoso.
Numerose furono le opere di questo straordinario pittore che segnò la storia dell’arte italiana del ‘400 rivoluzionandone la pittura.
Il pittore morì a Messina nel 1479 e la sua tomba è stata individuata nella chiesa di Santa Maria di Gesù Superiore della città.
Ricordiamo ai turisti che la Sicilia è raggiungibile imbarcandosi dal porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.
[…] siciliano fece la sua comparsa nell’isola tra il 1460 e il 1470 grazie alle presenze di Antonello da Messina, Francesco Laurana e Domenico […]
[…] Il primo piano ospita opere dal XIII secolo in poi e, inoltre, l’importantissimo dipinto L’Annunciata di Palermo, realizzata da Antonello da Messina. […]