Bol si trova a sud-est dell’isola di Brac e la sua spiaggia Zlatni Rat è una delle immagini più famose della Croazia. Ha un’ampia offerta turistica: bellezze naturali, alberghi a 5 stelle e molteplici attività sportive e d’intrattenimento, tanto da essere ricercata da turisti di ogni parte del mondo.
La spiaggia di Zlatni Rat (corno d’oro) è il luogo più vistato della città: una spiaggia di sabbia e ciottoli che si estende per circa 300 metri. La particolarità di questo luogo è che la sua forma varia in continuazione a seconda del vento, delle maree e delle correnti. Con un continuo vento di maestrale e un’acqua cristallina, Zlatin Rat è la meta ideale per chi pratica windsurf.
La città di Bol offre quindi molte opportunità di svago per i turisti: relax, panorami naturali mozzafiato e la possibilità di praticare tanti sport all’aria aperta come tennis, calcio, pallavolo, pallacanestro, ciclismo, immersioni e anche sport estremi come trekking e free climbing.
Da visitare sono sicuramente:
la motagna Vidova Gora, alta 778 metri, da cui ammirare un panorama mozzafiato;
il monastero domenicano, costruito nel 1475, composto dalla chiesa più antica del villaggio e da un museo che contiene una collezione archeologica, dipinti e una Madonna con Bambino attribuita a Tintoretto;
la Grotta del Drago, situata a pochi Km da Bol su di una collina sopra Murvica. La grotta può essere visitata solo a piedi e facendo parte di un tour;
Insomma, sono tante le meraviglie che questa città offre a chiunque voglia visitarla. Bol è facilmente raggiungibile con i mezzi veloci Snav sfruttando la tratta Pescara – Bol senza fare scalo a Spalato!