Anche quest’anno Spalato accoglie il tradizionale Festival dell’Estate (Splitsko ljeto), presentando al pubblico le più belle voci dell’Opera e i più prestigiosi allestimenti dei teatri lirici del mondo.
Da metà luglio a metà agosto gli operisti di fama internazionale si esibiranno nella splendida cornice delle vie del Palazzo di Diocleziano, mentre le piazze urbane della città croata si trasformeranno in un grande palcoscenico all’aperto, che ospiterà concerti, spettacoli teatrali, balletti e mostre.
Spalato dedica da alcuni anni,una particolare attenzione anche alle forme d’espressione artistica contemporanea, con concerti di musica jazz, esibizioni di artisti di strada e tanto cinema.
L’evento, organizzato dal Teatro Nazionale Croato, si svolge ogni anno dal 1954 e unisce tradizione e modernità, passato e presente, per offrire ai visitatori un’occasione unica per conoscere il ricco e multiforme patrimonio culturale della Croazia.
I turisti desiderosi di partecipare ad alcuni degli eventi dell’Estate di Spalato possono raggiungere la Croazia imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato e Stari Grad (Hvar) Snav.