Zuppa di pesce procidana

Primizia assoluta dell’isola di Procida, è senza dubbio il pesce freschissimo che, ogni pomeriggio, viene sbarcato lungo la banchina principale del porto dai pescherecci locali, le cosiddette “paranze”.

Proprio per questo motivo, questa incantevole meta del golfo di Napoli, offre ai propri visitatori la garanzia di poter gustare pietanze a base di pesce fresco nei tanti punti di ristoro sparsi per l’isola.

Uno dei piatti tradizionali più richiesti nei ristoranti procidani è senz’altro la zuppa di pesce. Vediamo insieme come si prepara questa squisita ricetta.

Ingredienti:
1 cipolla;
1 spicchio d’aglio;
olio extra vergine di oliva;
8 filetti d’acciuga;
9 pomodori pelati;
origano q.b.;
alloro q.b.;
sale q.b.;
pepe q.b.;
1 bicchiere di vino bianco;
succo di 1/2 limone;
8 gamberoni;
8 scampi;
1/2 kg di cozze;
1/2 kg di vongole;
prezzemolo tritato.

Preparazione della zuppa di pesce procidana:
Inizialmente si provvede a sbucciare e tritare sia l’aglio che la cipolla, facendoli poi rosolare in una padella con l’aggiunta di due cucchiai d’olio extravergine d’oliva; successivamente si aggiungeranno in padella sia i pomodori schiacciati che le acciughe, assieme ad origano e alloro.

Una volta insaporito il tutto con sale e pepe, si procede a far cuocere per 5 minuti a fuoco alto; durante la cottura si diluirà il sugo con 2 bicchieri d’acqua e si bagnerà il tutto con piccole aggiunte di vino e succo di limone.
Terminata la cottura, cospargere e mescolare il tutto con prezzemolo tritato e lasciar riposare.

La seconda fase di preparazione della zuppa di pesce prevede la pulizia e la cottura dei crostacei e dei frutti di mare.
Innanzitutto sarà fondamentale pulire accuratamente i gamberoni e gli scampi, assicurandosi di eliminare del tutto il filo intestinale e le teste, facendoli successivamente cuocere per un paio di minuti in un tegame con dell’olio.

Poi si dovranno pulire le cozze e le vongole, mettendole in cottura in una padella con dell’olio e assicurandosi, dopo qualche minuto, che si siano aperte tutte.

Quando i molluschi saranno aperti, aggiungeteli al sugo con del liquido di cottura filtrato. Dopo ulteriori 5 minuti di cottura aggiungere i crostacei e servire in tavola con crostini di pane.

Con questi passaggi si potrà preparare una squisita zuppa di pesce dal sapore unico e inimitabile. E se la cucina non è il tuo forte acquista i biglietti per gli aliscafi per Procida SNAV e naviga verso il gust