Napoli: le zeppole di San Giuseppe

le zeppole di san giuseppe sono un dolce tipico napoletanoLa zeppola è un dolce antichissimo, una frittella tipica della cucina campana.

Diversa è invece la ricetta della zeppola di San Giuseppe, un dolce molto sentito a Napoli che si prepara il 19 marzo, in occasione della festa del papà.

Le zeppole di San Giuseppe sono dolci fatti di pasta choux farciti di crema pasticcera, spolverati di zucchero a velo e guarniti con amarene sciroppate.

Nel settecento, il 19 marzo i friggitori, in omaggio a San Giuseppe, loro santo patrono oltre che dei falegnami, allestivano dei banchetti davanti alle loro botteghe, per friggere e servire le zeppole direttamente in strada, in tempo reale.
Oggi le zeppole si trovano ovunque, soprattutto quando si avvicina la Festa del papà, ma è facile trovarle tutto l’anno, sia in formato mignon che nella variante al forno, in cui risultano essere un po’ più leggere e meno caloriche rispetto alle classiche fritte nell’olio.

La ricetta originale si trova a questo link http://www.zeppola.it/ricette.htm

Per i turisti che desiderano assaggiare le zeppole di San Giuseppe nella loro città d’origine, ricordiamo che Napoli è raggiungibile da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.