Croazia: Vrboska, la “Piccola Venezia” sull’Isola di Hvar

vrboska si trova sull'isola di hvarVrboska è una caratteristica cittadina dall’aspetto dalmata situata in un’insenatura sulla costa settentrionale dell’isola di Hvar, e viene chiamata anche “Piccola Venezia”.

La cittadina si nasconde nella profondità di una baia, avvolta da pinete intatte, splendide spiagge sabbiose e da un mare azzurro e cristallino.

La sua architettura in stile gotico, rinascimentale e barocco, le vecchie chiese, le vie strette e i numerosi ponticelli le hanno dato il soprannome di “Piccola Venezia”.

L’edificio architettonico più importante è la Fortezza della Santa Maria di Pietà, situata nel centro del paese; è stata costruita nel 1580 e dal suo tetto si può ammirare un panorama meraviglioso.
Al suo interno ci sono opere d’arte dal valore inestimabile di artisti come Tiziano Vecelio, Paolo Cagliari e Benvenuto Celimi.

Vrboska è organizzata per offrire ai turisti una vacanza perfetta: non mancano appartamenti, pensioni, ristoranti e negozi. Sulla spiaggia sono organizzate gite in barca e la cucina tipica è particolarmente deliziosa, accompagnata sempre dai famosi vini di Hvar.

Ricordiamo ai turisti che la Croazia è raggiungibile imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato Snav.