Volcano Extravaganza 2017

0 commenti 11 luglio 2017
Volcano Extravaganza 2017

© Eddie Peake. Photo © White Cube (George Darrell)

Cosa hanno in comune SNAV e l’arte contemporanea? La risposta è Volcano Extravaganza!

Il festival d’arte contemporanea presentato da Fiorucci Art Trust, arrivato alla sua settima edizione, si terrà dal 13 al 16 luglio 2017. L’artistic leader di quest’anno sarà Eddie Peake, che ha intitolato l’edizione I Polpi”. L’ingresso è gratuito.

L’evento è curato da Milovan Farronato e si svolgerà in partnership con The Vinyl Factory di Londra. Il festival presenta una sostanziale differenza rispetto agli anni precedenti, quando la manifestazione era circoscritta all’isola di Stromboli. Quest’anno, invece, alcuni eventi si svolgeranno a Napoli e durante l’itinerario effettuato dai mezzi veloci SNAV sulla rotta che collega Napoli a Stromboli; infine sull’isola di Stromboli.

Gli eventi napoletani si svolgeranno in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / Madre·museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli, nell’ambito di Progetto XXI ed. 2017, Itinerari del Contemporaneo e Confronti.

L’evento, unico nel suo genere, è un vero e proprio strumento per dare vita a performance artistiche che uniscono personaggi del panorama artistico contemporaneo con altre figure creative, che quest’anno vengono dal mondo della poesia e della musica. Grazie a questo intreccio interdisciplinare si potrà assistere a una serie di performance che esalteranno le visioni artistiche dei singoli compositori, così come quella di Eddie Peake.

Tra le figure creative che interverranno alla manifestazione possiamo annoverare l’electronic producer Actress, il musicista Gwilym Gold, gli artisti interdisciplinari Evan Ifekoya con Victoria Sin e la poetessa e scrittrice Holly Pester. Questi artisti saranno attivi nel reinterpretare la performance To Corpse di Peake, proposta in 5 variazioni. Ciascuna ripetizione della performance durerà circa 20 minuti, per cui per godere pienamente del senso e della bellezza di ogni atto performativo è consigliabile presentarsi in orario a ogni appuntamento.

Luoghi della manifestazione saranno il vulcano Solfatara, Casa Morra, Le Scalze e il museo MADRE. Inoltre, sabato 15 luglio SNAV sarà lieta di ospitare la performance Fox, concepita nel 2005 da Peake e Sam Hacking. Durante la traversata la performance sarà ripetuta 4 volte, così da dare la possibilità a tutti partecipanti di godere dell’evento.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza artistica unica: partecipa a Volcano Extravaganza 2017. Il programma del festival può essere visualizzato cliccando qui.

Related posts:

  1. SNAV alla BMT 2017 Il 24, 25 e 26 marzo 2017 SNAV parteciperà all’edizione...
  2. Napoli: Maggio dei Monumenti 2017 Anche questa primavera, come ogni anno, la meravigliosa città di...
  3. SNAV al COMICON 2017 Anche quest’anno Napoli ospiterà il COMICON, il Salone Internazionale del...
  4. Estate a Napoli 2017 La splendida città di Napoli, per l’estate 2017, offre ai...
  5. Saldi SNAV Estate 2017 Ritornano a grande richiesta i Saldi SNAV! Avrai tre giorni...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: arte