Capri: Via Krupp

2 commenti 18 marzo 2011

via krupp si trova a capriVia Krupp è una strada pedonale dell’isola di Capri che collega la zona della Certosa di San Giacomo e dei Giardini di Augusto con Marina Piccola, un tempo in contatto col paese solo tramite via Mulo.

Costruita nei primi anni del 1900, è stata voluta da Friedrich Alfred Krupp, un industriale tedesco da cui appunto la via prende il nome.

Questa strada, così bella da sembrare una vera e propria opera d’arte, fu progettata e realizzata dall’ingegner Emilio Mayer tagliando la roccia viva fino al mare, con un percorso a tornanti così stretti da sembrare sovrapposti.

La splendida Via Krupp, dopo trentadue anni di chiusura e un complesso lavoro di recupero, è tornata nel 2008 ad essere percorribile; è possibile, quindi, sia ammirare la strada dall’alto, sia incamminarsi lungo gli stretti tornanti paralleli a picco sul mare.

Lungo la strada s’incontra anche un piccolo cancello che porta alla grotta di Fra’ Felice e, un po’ più avanti, un sentiero scosceso che arriva fino alla Grotta dell’Arsenale.

Ricordiamo ai turisti che possono raggiungere l’isola azzurra imbarcandosi dal porto di Napoli, di Castellammare o di Sorrento sugli aliscafi per Capri Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , , , , , ,

Categoria: luoghi da non perdere