Ventotene: il Borgo Borbonico

Il Borgo Borbonico di Ventotene si trova esattamente in corrispondenza del porto romano, sovrastandolo dall’alto. Due sono le strade che collegano questi luoghi: la prima conduce al castello, situato nella piazza principale (in epoche antiche ospitava una caserma, mentre oggi è sede del Municipio e del Museo Archeologico); la seconda porta direttamente alla chiesa di Santa Candida, il cui stile è di tipo neoclassico.

Visitare il Borgo Borbonico significa immergersi completamente nelle atmosfere e nei colori che caratterizzano in modo assolutamente unico l’isola di Ventotene. Vi aspetta un insieme pittoresco e suggestivo di strade e stradine tortuose e strette, lungo le quali campeggiano le tipiche abitazioni a più piani che da sempre rappresentano il biglietto da visita dell’architettura di Ventotene.

Un senso di vita fuori dal tempo, scandita da ritmi lenti e arcaici, oggi dimenticati, è ciò che più che affascina di questo borgo. Qui, tra chiesette antiche e abitazioni caratteristiche, potrete trovare luoghi di ristoro e strutture ricettive per la vostra vacanza a Ventotene.

Se siete amanti di una vita slow, al riparo dalle mille tentazioni mondane che trovereste ad esempio a Ponza, un soggiorno a Ventotene, magari trovando alloggio proprio nel vecchio Borgo Borbonico, è la soluzione ideale per lasciarsi alle spalle il caos e il frastuono della vita in città. Recuperare una dimensione a misura d’uomo e a contatto con il mare e la natura è possibile in questo luogo magico: vi invitiamo a tenere d’occhio le promozioni e le offerte speciali Snav relative agli aliscafi per Ventotene.

Qui potete consultare orari e tariffe e prenotare il vostro viaggio comodamente online. La vostra vacanza a Ventotene è già iniziata!