Sicilia: Treno del mandorlo in fiore con Trenitalia

il treno del mandorlo in fiore è in siciliaAnche quest’anno, la Regione Sicilia e Trenitalia hanno rinnovato l’appuntamento con la giornata del Treno del Mandorlo in Fiore nei giorni 12 e 13 febbraio.

Protagonista della manifestazione, che segna la giornata finale della Sagra del Mandorlo in Fiore giunta alla 66esima edizione, è il treno storico siciliano.

Questo treno speciale ogni anno parte da Palermo e raggiunge Agrigento, quindi, la Valle dei Templi con cinque carrozze “centoporte”.

I viaggiatori, anche quest’anno, hanno potuto assistere alla sfilata dei gruppi folkloristici davanti alla stazione di Agrigento Centrale.
Successivamente il treno ha fatto tappa al Tempio di Vulcano, bellissimo monumento di stile dorico, di cui oggi rimangono pochi elementi.
Da questa fermata i passeggeri hanno potuto attraversare a piedi il Giardino della Kolymbetra, tra piante di mirto, ginestra, tamerici, salici, per raggiungere il piazzale ai piedi del Tempio di Ercole.

All’interno della Valle dei Templi, si è svolto infine lo spettacolo finale con l’esibizione dei gruppi premiati.

I turisti che desiderano conoscere la meravigliosa isola siciliana, possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.