+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Spiagge di Ischia: le 10 più belle

L’isola d’Ischia vanta 50 km di spiagge – comprese le insenature e le baie – divisi tra i suoi sei comuni. Ogni spiaggia ha una bellezza particolare che la contraddistingue dalle altre e la rende unica. C’è un ampia scelta di litorali: per le famiglie, con sabbia fine e fondali bassi; per i giovani, come la spiaggia di Citara; con gli arenili molto grandi, come quella di San Montano; infine, quelle in cui si manifesta nel mare l’attività termale, creando vasche di acqua calda come nelle baie di Sorgeto e Cartaromana.

SNAV Magazine ti fornisce un elenco completo delle principali spiagge di Ischia: non hai che l’imbarazzo della scelta!

Cartaromana e Castello Aragonese

Sullo specchio d’acqua antistante il Castello Aragonese si affacciano gli scogli di S.Anna e l’incantevole spiaggia di Cartaromana. Scendi lungo l’antica scala di pietra che porta alla spiaggia e goditi un bagno caldo nelle pozze in riva al mare: lungo tutto il lato destro, sotto la collina, la pietra offre grandi quantità di verde fango termale. Una vera oasi di benessere assolutamente naturale – e gratuita – in una delle spiagge più panoramiche di Ischia!

Spiaggia di Cartaromana, Ischia
Foto di proprietà dell’utente Flickr Yellow.Cat

Come arrivare a Cartaromana

La spiaggia di Cartaromana è situata nel comune di Ischia. E’ raggiungibile da Ischia Ponte grazie ai famosi taxi boat. La tratta è coperta dalle linee 8 – C12 – C13, il cui punto di partenza è il Porto d’Ischia. Se invece preferisci viaggiare in auto, l’unico parcheggio pubblico (a pagamento) dista 20 minuti dalla spiaggia, all’incirca 1,3 km.

San Francesco a Forio

Ogni spiaggia dell’isola di Ischia possiede un fascino diverso: quella di San Francesco a Forio è sicuramente un’insenatura per spiriti romantici, incastonata com’è tra punta Caruso e l’antico abitato di Forio custodito dalla Chiesa del Soccorso. Il mare nella baia di San Francesco assume un colore smeraldo, mentre la spiaggia è di soffice sabbia dorata ed è caratterizzata da un litorale lungo centinaia di metri orlato da numerosi stabilimenti e strutture turistiche.

Come arrivare alla Spiaggia di San Francesco a Forio

La spiaggia di San Francesco è situata nel comune di Forio. La località è raggiungibile sia in autobus che in automobile percorrendo la strada principale dell’isola. Se preferisci utilizzare l’autobus, la linea 24, che parte da Citara, ferma a pochi minuti dalla spiaggia, mentre le linee 1 – 2 – CD – CS fermano sulla strada statale a 10 minuti di distanza. Non molto distante, potrai comunque comodamente lasciare la tua auto presso il parcheggio custodito.

La baia di Sorgeto a Forio

A Forio c’è un paradiso termale naturale situato proprio in riva al mare: in conche di pietra liscia e rotonda l’acqua benefica sgorga calda dal sottosuolo. La baia di Sorgeto nasconde un tesoro di benessere e relax in un luogo di selvaggia bellezza, dove il mare è un cristallo e il sole lo fa brillare di mille riflessi dorati. La remise en forme è assicurata! Il bar – ristorante, perfettamente attrezzato, ti darà la possibilità di ritemprare le energie con una dolce bruschetta al pomodoro verace, vino locale e dolci fatti in casa.

Come raggiungere la baia di Sorgeto

La baia di Sorgeto si trova nella ridente frazione di Panza: per arrivare in spiaggia bisogna percorrere una scalinata di pietra, molto comoda ma non brevissima. Da Sant’Angelo, invece, è possibile raggiungerla anche in taxi boat.

La spiaggia dei Maronti a Barano

La spiaggia dei Maronti è lunga circa 3 km e unisce i comuni di Barano e Serrara Fontana. Vanta una miriade di angoli diversi, insenature tranquille, grandi stabilimenti, piccole strutture termali, zone di spiaggia libera, bar, ristoranti, e in fondo, verso Sant’Angelo, le famose fumarole bollenti. Sulla spiaggia dei Maronti troverai anche due delle più celebri sorgenti termali isolane: Olmitello e Cava Scura.

Spiaggia dei Maronti a Ischia
Foto di proprietà dell’utente Flickr Roberto Composto

Come arrivare alla Spiaggia dei Maronti

La spiaggia dei Maronti è situata nel comune di Barano. E’ raggiungibile sia in autobus che in automobile, percorrendo la strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio, oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant’Angelo. Se scegli di viaggiare in autobus, la tratta è coperta dalle linee 5 – 10 – 11, che fermano a pochi minuti dalla spiaggia. In alternativa, puoi comodamente lasciare la tua auto presso i parcheggi custoditi circostanti.

Sant’Angelo: scopri una delle spiagge più belle dell’isola

Sant’Angelo è il regno dei vip a Ischia: una piccola spiaggia, molto esclusiva, e un mare cristallino. Goditi l’atmosfera di relax comodamente sdraiato sorseggiando un drink di frutta, con l’ipod nelle orecchie e tanto sole a baciare la pelle!

Resterai affascinato dalle piccole boutique della zona e dai bianchi yacht che gettano l’ancora in un luogo dove lusso e natura vanno perfettamente d’accordo.

Non perdere l’occasione di noleggiare un barchino o magari di fare qualche immersione nelle regali profondità abitate da corallo nero e pesci di ogni tipo. Insomma la spiaggia di Sant’Angelo è la meta giusta per coniugare relax e mondanità.

Sant'Angelo, Ischia
Foto di proprietà dell’utente Flickr Chris ‘O Brien

Come raggiungere Sant’Angelo

Sant’Angelo è facilmente raggiungibile in taxi o con bus di linea (Eavbus) con fermata al capolinea di Cava Grado.

La spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano è posizionata nell’omonima baia tra il comune di Forio e quello di Lacco Ameno. Ha un fascino tropicale, essendo circondata dalla vegetazione di Monte Vico e Zaro, con la sua forma a mezzaluna e i fondali bassi. Incastonato in questa baia c’è il Parco Termale Negombo, con numerose piscine d’acqua termale, ristoranti, bar e aree relax: una vera e propria oasi di benessere.

Baia di San Montano a Ischia
Foto di proprietà dell’utente Flickr Yellow.Cat

Come raggiungere la Spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano è facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile. La fermata dell’autobus dista dalla spiaggia circa 900 metri (10 minuti a piedi). La tratta è coperta dalle linee 1 – 2 – CD – CS. Se preferisci muoverti in auto, un ampio parcheggio ti permetterà di lasciare la tue vettura comodamente a pochi passi di distanza.

La Scannella

Se sei alla ricerca di un luogo “magico” in cui l’ unico rumore è quello del mare che si infrange sugli scogli, la Scannella, a Forio, è il posto perfetto. In fondo alla baia troverai uno stabilimento privato: ci sono delle piscine sul livello del mare dove è possibile rilassarsi su piccoli terrazzamenti con ombrelloni e lettini. Questa zona è perfetta per noleggiare una canoa e scoprire tutta la fascia costiera rocciosa bagnata da un mare cristallino. Anche per chi pratica snorkeling, questa può essere un’occasione perfetta per conoscere i fondali marini dell’isola.

Come arrivare alla Scannella a Forio

La Scannella è raggiungibile via terra dal comune di Forio (esattamente dalla località Panza) attraverso un sentiero ripido di circa 300 metri, o via mare con taxi boat e barca.

La Spiaggia dei Pescatori

La Spiaggia dei Pescatori sorge tra Ischia Porto e il borgo di Ischia Ponte. Si trova incastonata in un paesaggio d’altri tempi, con le case dei pescatori a ridosso della spiaggia e il Castello Aragonese, con Procida e Vivara alle spalle. E’ una piccola spiaggia caratteristica che si distingue dalle altre anche grazie alla sua posizione privilegiata, ed è particolarmente adatta ai bambini per il suo fondale basso e sabbioso.

Spiaggia dei pescatori a Ischia
Foto di proprietà dell’utente Flickr Yellow.Cat

Come arrivare alla Spiaggia dei Pescatori

La spiaggia dei Pescatori è comodamente raggiungibile da Ischia Porto o da Ischia Ponte a piedi.

Tuttavia, se si proviene dalla zona degli imbarchi, allora si potrà arrivare in taxi oppure in autobus. La passeggiata a piedi dura circa una ventina di minuti a passo moderato. Il tratto che prevede il passaggio per via Roma, la via dello shopping è in salita.

La Spiaggia di Punta Molino a Ischia Porto

Per chi si ferma solo poche ore sull’isola oppure cerca una spiaggia nelle vicinanze del porto, la spiaggia di Punta Molino è sicuramente la scelta giusta.

In questa località abbiamo diverse spiagge libere che si alternano ai lidi. Tra queste ultime si distingue la spiaggia di San Pietro che prende il nome dall’omonima chiesa, distante a pochi metri. I lidi e le spiagge libere di Punta Molino costeggiano si estendono parallelamente a via Roma. Sulla destra troviamo il meraviglioso panorama sula Castello Aragonese, mentre di fronte il panorama è costituito dall’isola di Vivara e Procida. Nelle giornate con una visibilità più nitida lo sguardo spazia sulla costa campana fino alla costa laziale. A sinistra c’è il porto e il faro.

Il fondale si presenta come basso e sabbioso, per cui risulta particolarmente agevole la discesa a mare soprattutto a chi trascorre le vacanze con figli piccoli.

Spiaggia degli Inglesi

La Spiaggia degli Inglesi di Ischia si trova in località S.Alessandro, a pochi passi dal porto dell’isola. La spiaggia è ideale per le famiglie con bimbi piccoli: infatti, è soleggiata solo dalle 11 alle 16 e ha i fondali bassi, che consentono ai più piccini di prendere confidenza con l’acqua in tutta sicurezza!

Come arrivare alla Spiaggia degli Inglesi

Raggiungere la Spiaggia degli Inglesi è molto facile: via mare ci si arriva comodamente con i taxi boat da Ischia Ponte.

Spiaggia di Citara

A Forio si trova la Spiaggia di Citara, molto nota e frequentata, sopratutto perchè nei suoi pressi sorge il parco termale più grande dell’isola: i Giardini Poseidon. Citara ha una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, un litorale molto lungo e ben attrezzato da dove è possibile ammirare tramonti mozzafiato. Il mare è turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia presenta sia stabilimenti balneari che un tratto completamente libero. In estate è affollata soprattutto da giovani, e nei pressi vi sono parcheggi, ristoranti, bar e molti alberghi.

Come raggiungere la Spiaggia di Citara

La Spiaggia di Citara a Ischia è facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile. La fermata delle linee 1 – CD – CS dista dalla spiaggia circa 1 km (15 minuti a piedi), mentre la fermata delle linee 2 – 21 – 22 – 23 – 24 ferma praticamente sulla strada adiacente alla spiaggia.

Qual è la tua spiaggia preferita? Condividi qui le tue esperienze e i tuoi commenti su questa splendida isola!

Non ti resta che programmare a Ischia le tue vacanze 2014! Raggiungi tutti i giorni l’isola Verde con SNAV: consulta il calendario delle partenze e gli orari.

Mare, sole e relax ti aspettano!

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli