Spiagge di Ischia: le 10 più belle

0 commenti 23 maggio 2014
Panorama di Ischia

Foto di proprietà dell’utente Flickr kismihok

L’isola d’Ischia vanta 50 km di spiagge – comprese le insenature e le baie – divisi tra i suoi sei comuni. Ogni spiaggia ha una bellezza particolare che la contraddistingue dalle altre e la rende unica. C’è un ampia scelta di litorali: per le famiglie, con sabbia fine e fondali bassi; per i giovani, come la spiaggia di Citara; con gli arenili molto grandi, come quella di San Montano; infine, quelle in cui si manifesta nel mare l’attività termale, creando vasche di acqua calda come nelle baie di Sorgeto e Cartaromana.

Snav Magazine ti fornisce un elenco completo delle principali spiagge di Ischia: non hai che l’imbarazzo della scelta!

Cartaromana e Castello Aragonese

Sullo specchio d’acqua antistante il Castello Aragonese si affacciano gli scogli di S.Anna e l’incantevole spiaggia di Cartaromana. Scendi lungo l’antica scala di pietra che porta alla spiaggia e goditi un bagno caldo nelle pozze in riva al mare: lungo tutto il lato destro, sotto la collina, la pietra offre grandi quantità di verde fango termale. Una vera oasi di benessere assolutamente naturale – e gratuita – in una delle spiagge più panoramiche di Ischia!

Spiaggia di Cartaromana, Ischia

Foto di proprietà dell’utente Flickr Yellow.Cat

Come arrivare a Cartaromana

La spiaggia di Cartaromana è situata nel comune di Ischia. E’ raggiungibile da Ischia Ponte grazie ai famosi taxi boat. La tratta è coperta dalle linee 8 – C12 – C13, il cui punto di partenza è il Porto d’Ischia. Se invece preferisci viaggiare in auto, l’unico parcheggio pubblico (a pagamento) dista 20 minuti dalla spiaggia, all’incirca 1,3 km.

San Francesco a Forio

Ogni spiaggia dell’isola di Ischia possiede un fascino diverso: quella di San Francesco a Forio è sicuramente un’insenatura per spiriti romantici, incastonata com’è tra punta Caruso e l’antico abitato di Forio custodito dalla Chiesa del Soccorso. Il mare nella baia di San Francesco assume un colore smeraldo, mentre la spiaggia è di soffice sabbia dorata ed è caratterizzata da un litorale lungo centinaia di metri orlato da numerosi stabilimenti e strutture turistiche.

Come arrivare alla Spiaggia di San Francesco

La spiaggia di San Francesco è situata nel comune di Forio. E’ raggiungibile sia in autobus che in automobile percorrendo la strada principale dell’isola. Se preferisci utilizzare l’autobus, la linea 24, che parte da Citara, ferma a pochi minuti dalla spiaggia, mentre le linee 1 – 2 – CD – CS fermano sulla strada statale a 10 minuti di distanza. Non molto distante, potrai comunque comodamente lasciare la tua auto presso il parcheggio custodito.

La baia di Sorgeto a Forio

A Forio c’è un paradiso termale naturale situato proprio in riva al mare: in conche di pietra liscia e rotonda l’acqua benefica sgorga calda dal sottosuolo. La baia di Sorgeto nasconde un tesoro di benessere e relax in un luogo di selvaggia bellezza, dove il mare è un cristallo e il sole lo fa brillare di mille riflessi dorati. La remise en forme è assicurata! Il bar – ristorante, perfettamente attrezzato, ti darà la possibilità di ritemprare le energie con una dolce bruschetta al pomodoro verace, vino locale e dolci fatti in casa.

Come raggiungere la baia di Sorgeto

La baia di Sorgeto si trova nella ridente frazione di Panza: per arrivare in spiaggia bisogna percorrere una scalinata di pietra, molto comoda ma non brevissima. Da Sant’Angelo, invece, è possibile raggiungerla anche in taxi boat.

La spiaggia dei Maronti a Barano

La spiaggia dei Maronti è lunga circa 3 km e unisce i comuni di Barano e Serrara Fontana. Vanta una miriade di angoli diversi, insenature tranquille, grandi stabilimenti, piccole strutture termali, zone di spiaggia libera, bar, ristoranti, e in fondo, verso Sant’Angelo, le famose fumarole bollenti. Sulla spiaggia dei Maronti troverai anche due delle più celebri sorgenti termali isolane: Olmitello e Cava Scura.

Spiaggia dei Maronti a Ischia

Foto di proprietà dell’utente Flickr Roberto Composto

Come arrivare alla Spiaggia dei Maronti

La spiaggia dei Maronti è situata nel comune di Barano. E’ raggiungibile sia in autobus che in automobile, percorrendo la strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio, oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant’Angelo. Se scegli di viaggiare in autobus, la tratta è coperta dalle linee 5 – 10 – 11, che fermano a pochi minuti dalla spiaggia. In alternativa, puoi comodamente lasciare la tua auto presso i parcheggi custoditi circostanti.

Sant’Angelo

Sant’Angelo è il regno dei vip a Ischia: una piccola spiaggia, molto esclusiva, e un mare cristallino. Goditi l’atmosfera di relax comodamente sdraiato sorseggiando un drink di frutta, con l’ipod nelle orecchie e tanto sole a baciare la pelle! Resterai affascinato dalle piccole boutique della zona e dai bianchi yacht che gettano l’ancora in un luogo dove lusso e natura vanno perfettamente d’accordo.
Non perdere l’occasione di noleggiare un barchino o magari di fare qualche immersione nelle regali profondità abitate da corallo nero e pesci di ogni tipo.

Sant'Angelo, Ischia

Foto di proprietà dell’utente Flickr Chris ‘O Brien

Come raggiungere Sant’Angelo

Sant’Angelo è facilmente raggiungibile in taxi o con bus di linea (Eavbus) con fermata al capolinea di Cava Grado.

La spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano è posizionata nell’omonima baia tra il comune di Forio e quello di Lacco Ameno. Ha un fascino tropicale, essendo circondata dalla vegetazione di Monte Vico e Zaro, con la sua forma a mezzaluna e i fondali bassi. Incastonato in questa baia c’è il Parco Termale Negombo, con numerose piscine d’acqua termale, ristoranti, bar e aree relax: una vera e propria oasi di benessere.

Baia di San Montano a Ischia

Foto di proprietà dell’utente Flickr Yellow.Cat

Come raggiungere la Spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano è facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile. La fermata dell’autobus dista dalla spiaggia circa 900 metri (10 minuti a piedi). La tratta è coperta dalle linee 1 – 2 – CD – CS. Se preferisci muoverti in auto, un ampio parcheggio ti permetterà di lasciare la tue vettura comodamente a pochi passi di distanza.

La Scannella

Se sei alla ricerca di un luogo “magico” in cui l’ unico rumore è quello del mare che si infrange sugli scogli, la Scannella, a Forio, è il posto perfetto. In fondo alla baia troverai uno stabilimento privato: ci sono delle piscine sul livello del mare dove è possibile rilassarsi su piccoli terrazzamenti con ombrelloni e lettini. Questa zona è perfetta per noleggiare una canoa e scoprire tutta la fascia costiera rocciosa bagnata da un mare cristallino. Anche per chi pratica snorkeling, questa può essere un’occasione perfetta per conoscere i fondali marini dell’isola.

Come arrivare alla Scannella

La Scannella è raggiungibile via terra dal comune di Forio (esattamente dalla località Panza) attraverso un sentiero ripido di circa 300 metri, o via mare con taxi boat e barca.

La Spiaggia dei Pescatori

La Spiaggia dei Pescatori sorge tra Ischia Porto e il borgo di Ischia Ponte. Si trova incastonata in un paesaggio d’altri tempi, con le case dei pescatori a ridosso della spiaggia e il Castello Aragonese, con Procida e Vivara alle spalle. E’ una piccola spiaggia caratteristica che si distingue dalle altre anche grazie alla sua posizione privilegiata, ed è particolarmente adatta ai bambini per il suo fondale basso e sabbioso.

Spiaggia dei pescatori a Ischia

Foto di proprietà dell’utente Flickr Yellow.Cat

Come arrivare alla Spiaggia dei Pescatori

La spiaggia dei Pescatori è comodamente raggiungibile da Ischia Porto, sia con l’autobus sia con la propria auto, ma anche a piedi.

Spiaggia degli Inglesi

La Spiaggia degli Inglesi si trova in località S.Alessandro, a pochi passi dal porto di Ischia. La spiaggia è ideale per le famiglie con bimbi piccoli: infatti, è soleggiata solo dalle 11 alle 16 e ha i fondali bassi, che consentono ai più piccini di prendere confidenza con l’acqua in tutta sicurezza!

Come arrivare alla Spiaggia degli Inglesi

Raggiungere la Spiaggia degli Inglesi è molto facile: via mare ci si arriva comodamente con i taxi boat da Ischia Ponte.

Spiaggia di Citara

A Forio si trova la Spiaggia di Citara, molto nota e frequentata, sopratutto perchè nei suoi pressi sorge il parco termale più grande dell’isola: i Giardini Poseidon. Citara ha una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, un litorale molto lungo e ben attrezzato da dove è possibile ammirare tramonti mozzafiato. Il mare è turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia presenta sia stabilimenti balneari che un tratto completamente libero. In estate è affollata soprattutto da giovani, e nei pressi vi sono parcheggi, ristoranti, bar e molti alberghi.

Come raggiungere la Spiaggia di Citara

La Spiaggia di Citara è facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile. La fermata delle linee 1 – CD – CS dista dalla spiaggia circa 1 km (15 minuti a piedi), mentre la fermata delle linee 2 – 21 – 22 – 23 – 24 ferma praticamente sulla strada adiacente alla spiaggia.

 

Qual è la tua spiaggia preferita? Condividi qui le tue esperienze e i tuoi commenti su questa splendida isola!

Non ti resta che programmare a Ischia le tue vacanze 2014! Raggiungi tutti i giorni l’isola Verde con Snav: consulta il calendario delle partenze e gli orari.

Mare, sole e relax ti aspettano!

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: luoghi da non perdere