Spalato: Festival internazionale dell’opera, teatro di prosa, danza e musica

Spalato durante la stagione estiva diventa la capitale delle arti sceniche, grazie al Festival Internazionale dell’Opera, Teatro di Prosa, Danza e Musica. Il Festival inizia il 14 luglio e si protrae per un intero mese fino al 14 agosto, e si svolge con regolarità, ogni anno, dal lontano 1954. Il Festival abbraccia numerosi contenuti culturali, che possono essere semplicemente definiti in termini di serate trascorse tra musica, prosa e danza. Le rappresentazioni, con le loro incantevoli scenografie, vengono realizzate negli spazi imperiali.
L’elemento principale del Festival è dato dalla produzione di grandi spettacoli operistici. Vengono realizzati gli allestimenti dei più prestigiosi teatri lirici del mondo. Dunque, le voci più incantevoli e seducenti del panorama operistico mondiale si fondono con l’ambiente magico del centro storico di Spalato, creando un’atmosfera di sogno all’interno della straordinaria cornice delle vie di Palazzo di Diocleziano.
Oltre all’opera, il Festival propone una serie diversificata di spettacoli teatrali, balletti e mostre, realizzati in una chiave artistica contemporanea. Avremo dunque rappresentazioni cinematografiche, concerti di musica jazz e spettacoli di artisti di strada.
Agli amanti del mare, della cultura e dell’arte, non resta altro che prenotare una fantastica vacanza a Spalato. Il capoluogo della Dalmazia è inoltre facilmente raggiungibile, grazie alle sicure e comodissime imbarcazioni offerte da Snav, che effettuano collegamenti ultra-rapidi e giornalieri nel periodo estivo per le tratte Ancona-Spalato e Pescara-Hvar-Spalato.