Sorrento: saltimbocca alla sorrentina

il saltimbocca alla sorrentina è un piatto tipico Sorrento, l’incantevole cittadina campana affacciata a sud del Golfo di Napoli, non è soltanto una rinomata meta turistica frequentata da vip di tutto il mondo, ma è anche una località celebre per i suoi prelibati piatti tipici.

Il saltimbocca alla sorrentina è un gustoso secondo piatto a base di carne, la cui origine si fa risalire tradizionalmente a Sorrento. La ricetta prevede i seguenti ingredienti: un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, 25 g di burro,origano, 125 g di pomodori pelati, prezzemolo, 20g di prosciutto crudo, 40 g di mozzarella, 5 ml di vino bianco secco, pepe nero, 5 g di parmigiano grattuggiato e 300 g di fettine di vitello.

Le fettine di vitello si lasciano cuocere in una padella con un cucchiaio di olio e il burro, facendo rosolare entrambi i lati la carne e aggiungendo pepe e sale. Si uniscono poi i pomodori, l’origano e il prezzemolo al sugo di cottura della carne e si tagliala mozzarella e il prosciutto tante quante sono le fettine di carne.

Infine si mette la carne in una teglia imburrata e vengono coperte le fettine con la mozzarella, il prosciutto, un cucchiaio della salsa di pomodoro, il parmigiano e il vino per essere infornate per 5 minuti a 180°.

I turisti che vogliono assaggiare le specialità culinarie di questa splendida cittadina campana, possono imbarcarsi a Napoli, Castellamare o a Capri sugli aliscafi Snav per Sorrento.