Sorrento: Gli Spaghetti con le Noci

spaghetti con le nociLa cucina di Sorrento ha una vasta gamma di piatti gustosi che rispecchiano armonie e sapori che la regione offre, tra cui le ben note noci sorrentine, di grandezza e bontà particolari.
Gli Spaghetti con le Noci sono un piatto tipico della cittadina campana, un primo originale e molto semplice da preparare.

La ricetta degli Spaghetti con le Noci:

lessare gli spaghetti al dente e contemporaneamente, in una padella, versare un po’ di olio extra vergine di oliva e rosolarvi uno spicchio di aglio che appena dorato va sostituito con una acciuga. Versare in seguito i gherigli delle noci, preferibilmente di Sorrento, facendoli cuocere per alcuni minuti. Scolare gli spaghetti e poi versarli nella padella, saltarli e mescolarli bene versando un po’ di prezzemolo tritato.

Suggerimento: per gli amanti dei sapori delicati si consiglia l’utilizzo di gherigli di noci pelati, se invece si preferisce un sapore più deciso e rustico allora si possono utilizzare le noci non sbucciate.

I turisti che vogliono degustare sul posto le prelibatezze della città sorrentina possono imbarcarsi al porto di Napoli, di Capri e di Castellammare sugli aliscafi per Sorrento Snav.