Sorrento: delizia al limone

la delizia al limone è il dolce tipico di sorrentoUno dei dolci più famosi della penisola sorrentina è certamente la gustosa e profumata delizia al limone.

Questa torta così appetitosa fu preparata per la prima volta nel 1978 dal pasticcere sorrentino Carmine Marzuillo, per diventare poi in breve uno dei dolci più diffusi a Sorrento e in tutta la Campania.

In seguito Carmine Marzuillo è diventato Presidente dell’Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina, che nel suo laboratorio in viale Nizza di Sorrento, accoglie i visitatori che cercano di carpire i suoi segreti culinari. Ma in realtà il pasticcere non ha mai mantenuto segreta la ricetta della sua creazione.

La delizia al limone è una torta di pan di Spagna, arricchito da uno sciroppo a base di limoncello, e infine farcita e ricoperta di crema al limone, l’agrume tipico di Sorrento. Talvolta è anche decorata con una fragolina di bosco posta sulla sua sommità.

Oggi la delizia al limone si trova in pasticceria sia come torta che in versioni mono-porzione. Quest’ultima ha solitamente la forma di un seno, poiché è realizzata in coppe semisferiche.

I turisti desiderosi di gustare questo capolavoro della pasticceria sorrentina potranno imbarcarsi a Napoli, a Castellamare o a Capri sugli aliscafi Snav per Sorrento.