Sicilia: Silvia Salemi

silvia salemi è una nota cantante sicilianaLa Sicilia è la terra d’origine di molti volti noti del panorama musicale italiano. Uno di questi è quello della celebre cantautrice Silvia Salemi, nata il 2 Aprile 1978 a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa.

La cantante esordì nel 1995 al Festival di Castrocaro aggiudicandosi il primo posto con la canzone “Con questo sentimento”.

Nello stesso anno approdò a Sanremo Giovani proponendo un’originale versione della canzone di Caterina Caselli “Nessuno mi può giudicare”, riscuotendo un notevole successo che le aprì la strada verso il  Festival di Sanremo del 1996, dove gareggiò nella sezione dedicata alle Nuove Proposte con il brano “Quando il cuore”. La Salemi si classificò al quinto posto e lanciò  il suo primo album, intitolato semplicemente “Silvia Salemi”.

L’anno successivo la ritroviamo nuovamente a Sanremo, ma questa volta tra i Big con il brano “A casa di Luca”, guadagnandosi il favore del pubblico e della critica. Nel 1998 invece propone per la stessa rassegna musicale “Phatos”, una canzone frutto di un viaggio dell’artista in Tibet, in cui si mescolano note rock e antiche sonorità orientali.

Nel 2004 partecipa al reality “Music Farm”, mentre nel 2009 partecipa a “L’isola del Gusto”, un programma ambientato in Sicilia.

Recentemente la Salemi ha annunciato che sarà coinvolta in uno spettacolo musicale dedicato ad Edith Piaf.

I turisti che vogliono conoscere la Sicilia, la terra che ha dato i natali a tanti illustri personaggi dello spettacolo, possono partire da Napoli, con i traghetti per Palermo Snav.