Sicilia: “San Martino odori e sapori della valle del Ghiodaro”

siciliaNel periodo autunnale, la bella terra di Sicilia riscopre i suoi antichi sapori e tradizioni attraverso numerose sagre ed eventi volti a rilanciare i costumi e le usanze dell’isola.

Una delle manifestazioni più attese in Sicilia è la la mostra mercaro “San Martino odori e sapori della Valle del Ghiodaro”, organizzata dal caratteristico comune siculo di Mongiuffi Melia, in provincia di Messina. La sagra, che giunge quest’anno alla sua settima edizione, avrà luogo nelle giornate dall’ 11 al 14  Novembre.

L’evento mira a far conoscere e a valorizzare la cultura, l’artigianato, le tradizioni, i prodotti eno-gastronomici siciliani e lo splendido patrimonio paesagistico della valle del Ghiodaro.

La sagra che si articola in varie stand, prevede le degustazioni di formaggi, vini, salsiccia, castagne, miele, salumi e porchetta al ceppo e di altre specialità tipiche della tradizione gastronomica locale.

I turisti che vogliono partecipare alla sagra possono raggiungere il paese di Mongiuffi Melia da Palermo, percorrendo in auto l’autostrada in direzione di Taormina.

Invece, è possibile arrivare in Sicilia partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.