Sicilia: Sagra della Testa di Turco

0 commenti 30 novembre 2010

sagra di castelbuonoLa Sicilia è stata per secoli un crocevia di popoli e culture diverse, e anche le sue tradizioni gastronomiche si legano strettamente alla storia di questa meravigliosa terra.

Nel caratteristico comune di Castelbuono, in provincia di Palermo si terrà mercoledì 8 Dicembre 2010, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, la quarta edizione della “Sagra della Testa di Turco“.

Durante la manifestazione, il famoso dolce siciliano preparato dalle migliori pasticcerie dell’isola, potrà essere degustato gratuitamente da tutti i partecipanti all’evento.

La Testa di Turco, il tipico dolce Castelbuonese, è un dolce preparato con farina, uova, crema di latte di bovino, strutto, cannella in polvere, scorza di limone.

Secondo quanto racconta la leggenda, l’origine di questa buonissima torta si lega alla celebre sconfitta degli Arabi ad opera dei guerrieri Normanni che durante il Medioevo presero possesso della Sicilia.

La sagra della Testa del Turco ha lo scopo di promuovere e far conoscere le antiche tradizioni gastronomiche della Sicilia.

I turisti che vogliono assaggiare questo tipico dolce siciliano possono raggiungere il comune di Castelbuono da Palermo, proseguendo lungo la statale diretta al paese.

Infine, si ricorda che è possibile arrivare in Sicilia, partendo dal porto di Napoli a bordo delle navi per Palermo Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , , ,

Categoria: folklore

Comments are closed.