Sicilia: sagra della Patacò

0 commenti 16 novembre 2010

sagra della patacò in siciliaNella stagione invernale ed in particolare nel periodo delle vacanze di Natale, la Sicilia si colora di interessanti eventi e sagre volte a far riscoprire le antiche tradizioni e gli antichi sapori dell’isola.

Nella caratteristica cittadina siciliana di Licodia Eubea, in provincia di Catania, si svolge ogni anno a Dicembre l’attesissima “Sagra della Patacò“.

La “patacò” è una particolare farina ricavata secondo l’antica consuetudine contadina dalla macina della cicerchia. Dalla patacò si ottiene quindi la polenta tipica della cucina calatina e soprattutto licodiana. Questa polenta preparata con diverse salse, è un piatto cucinato soprattutto nel periodo invernale per via dell’alto contenuto proteico e nutritivo.

In occasione della “Sagra di patacò”  le stradine di Licodia Eubea si riempono di stand dov’è possibile gustare la polenta e le frittelle preparate con questa particolare farina.

I turisti che vogliono partecipare a questa sagra, possono raggiungere il comune di Licodia Eubea in auto da Palermo, proseguendo lungo l’autostrada diretta a Catania.

Infine, ricordiamo che la Sicilia è raggiungibile dal porto di Napoli con i traghetti Snav per Palermo.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , ,

Categoria: folklore

Comments are closed.