Sicilia: sagra della cassatella di Agira e le vie dei Sapori

sagra della cassatella in siciliaNel periodo autunnale la meravigliosa terra di Sicilia si colora di allegre fiere e sagre che rievocano le antiche tradizioni di un tempo e spesso valorizzano la gastronomia tipica dell’isola.

Una delle manifestazioni più conosciute e attese della Sicilia è la “Sagra delle cassatelle di Agira e Le vie dei Sapori“. Quest’anno l’evento avrà luogo dal 19 al 21 Novembre 2010 nell’incantevole centro storico di Agira, in provincia di Enna.

La sagra si articola in numerosi stand dove i visitatori potranno assaggiare le famose cassate, il dolce tipico di Agira, allietati dalle note della tradizionale musica siciliana.

Le tipiche “cassatelle”  di Agira presentano una forma di mezzaluna e sono a base di pasta di frolla, tenera e di colore dorato. La loro superficie è ricoperta di zucchero a velo, mentre il ripieno è un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella.

I turisti più golosi che desiderano partecipare alla sagra, possono raggiungere il comune di Agira partendo da Palermo e proseguendo lungo l’autostrada diretta ad Enna.

La Sicilia è invece raggiungibile con i traghetti Snav che partono da Napoli e sono diretti a Palermo.