Sicilia: Sagra del maiale e del cinghiale

Con l’avvicinarsi del Natale, la Sicilia prepara una serie di eventi e sagre mirate a far riscoprire le tradizioni e gli antichi sapori dell’isola.

La sagra del maiale e del cinghiale si svolge ad Antillo, in provincia di Messina nelle giornate del 4 e del 5 Dicembre 2010. Si tratta di una manifestazione che ha lo scopo di promuovere e diffondere i prodotti della gastronomia locale e di rivalutare la pratica dell’allevamento del maiale e del cinghiale nella zona del messinese e in particolare nella Val d’Agrò. Infatti questa attività secolare, che un tempo costituiva il motore trainante dell’economia di Antillo, ora è in forte declino.

In queste giornate di festa il centro di Antillo si riempe di stand con i prodotti tipici della provincia di Messina: salsiccia, salumi, porchetta, lardo e i cosiddetti “frittuli”, una famosa specialità locale.

I turisti che vogliono partecipare a questa sagra, possono raggiungere il comune di Antillo, partendo da Palermo e proseguendo lungo l’autostrada diretta a Messina.

Si ricorda infine, che i turisti possono arrivare in Sicilia imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.