Sicilia: Sagra del Carnevale

sagra del carnevale in siciliaLa Sicilia, la bella isola crocevia di popoli e culture diverse, conserva ancora oggi intatte le sue tradizioni più preziose e il gusto per gli antichi sapori di un tempo.

A Larderia Inferiore, un caratteristico paese in provincia di Messina, si festeggia ogni anno la tipica Sagra del Carnevale. La simpatica festa che si terrà dal 3 all’8 Marzo 2011 prevede degustazioni dei tradizionali maccheroni fatti in casa conditi con il tipico  sugo di “squccide” di maiale, una gustosa specialità siciliana. Inoltre saranno allestiti appositi stand che esporranno altri prodotti tipici della tradizione gastronomica siciliana come la salsiccia Lardarota e i dolci messinesi.

La sagra è infine animata da coloratissimi carri allegorici che sfilano tra le strade del paese addobbate con le decorazioni di carnevale e da un’allegro ballo in maschera che si terrà in una di queste cinque giornate.

I turisti che desiderano partecipare alla sagra del Carnevale, possono raggiungere Larderia Inferiore in auto partendo da Palermo e procedendo lungo l’autostrada diretta a Messina.

Infine, ricordiamo che è possibile arrivare in Sicilia, imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti Palermo Snav.