Sicilia: Sagra del Buccellato

Buccellato sicilianoDurante il periodo natalizio la Sicilia si anima di entusiasmanti eventi e sagre volte a far riscoprire gli antichi sapori della tradizione gastronomica siciliana.

A Marineo, un caratteristico paese in provincia di Palermo, si svolge ogni anno nel mese di Dicembre la sagra del buccellato, un dolce tipico siciliano.

Il buccellato è un dolce a base di pasta frolla, che presenta solitamente la forma di una ciambella. All’interno può essere riempito con fichi secchi o con uva passa, oppure con mandorle, scorze d’arancia o con altri ingredienti che cambiano in base alle località in cui è preparato.

In particolare, il ripieno di mandorle prevede un impasto di mandorle pelate, zuccata (cioè la zucca candita) e gocce di cioccolato. Invece il più tradizionale ripieno di fichi è costituito da un impasto di fichi secchi, frutta candita e piccoli pezzi di cioccolato.

Talvolta sul buccellato viene spalmato uno spesso strato di glassa, oppure viene ricoperto dallo zucchero a velo. Essendo cotto al forno, questo dolce si conserva a lungo e viene consumato durante le feste di Natale.

I turisti che vogliono partecipare alla sagra del buccellato, possono raggiungere Marineo in circa mezz’ora di auto, percorrendo la statale diretta al paese.

Invece, la bella terra di Sicilia è raggiungibile dal porto di Napoli con i traghetti Snav per Palermo.