Sicilia: Roy Paci, un jazzista internazionale

Roy Paci è un celebre jazzista nato in siciliaRoy Paci è uno dei più grandi e poliedrici artisti della musica italiana. Nasce ad Augusta in Sicilia nel 1969 e già da giovanissimo impara a suonare il pianoforte e la tromba, facendo parte della banda musicale del suo paese.

Durante l’adolescenza comincia ad esibirsi nei locali con il suo gruppo jazz riscuotendo un discreto  successo in tutte le più grandi città d’Italia.

A partire dal 1990 intraprende una serie di viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, con lo scopo di apprendere e sviluppare nuove influenze musicali. Tornato in Italia, Roy Paci raccoglie i frutti dei suoi studi. Tutti i riflettori sono puntati su di lui e stringe una serie infinita di importanti collaborazioni con altri musicisti e case discografiche. E’ quindi il momento dei grandi tour in giro per il mondo.

Oggi Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International, in prima linea contro la violenza sulle donne, il programma di Emergency per la tutela dei bambini e la superband dei Rezophonic, che con AMREF si è posta l’obbiettivo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa. Al momento grazie anche all’aiuto di Roy Paci sono stati costruiti quattro pozzi in questa regione dell’Africa.

Tutti coloro che desiderano conoscere la Sicilia, la bella isola che ha dato i natali a Roy Paci, possono raggiungerla con Snav, imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo.