Sicilia: Pignolata alla Messinese

Messina, città siciliana dalle innumerevoli bellezze, ha una cucina locale molto ricca grazie alla strategica posizione geografica che ha favorito scambi commerciali ed umani nel corso dei secoli.
Le specialità locali riguardano soprattutto il riso e lo stoccafisso, ma merita notevole importanza La Pignolata, il dolce più tipico della pasticceria messinese.
Il termine “pignolata” deriva dalla particolare forma dei pezzetti di pasta che somigliano a mucchietti di piccole pigne ricoperte di glassa bianca (limone) e nera (cioccolato).

L’origine di questo dolce risale probabilmente al periodo della dominazione spagnola in Sicilia, quando veniva preparato ricoprendo i mucchietti di pasta con miele fresco. Successivamente, i maestri pasticceri messinesi rielaborarono una versione del dolce più raffinata, che è quella attuale, caratterizzata appunto dall’utilizzo di una duplice glassa.

La ricetta della Pignolata alla Messinese potete trovarla al seguente link http://www.fragolosi.it/dolci-e-dessert/pignolata-alla-messinese/ .

I turisti che vogliono approdare in Sicilia e gustarne le tipiche ricette possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.