Sicilia: Parco Scultoreo di Fiumara d’Arte

parco fiumara d'arteIl Parco Scultoreo di Fiumara d’Arte è la più grande area monumentale di Arte Contemporanea realizzata all’aperto, con opere di artisti di fama internazionale.

Inaugurato il 10 ottobre 1986, ideato da Antonio Presti, il Parco realizzato su demanio pubblico si estende su una superfice di duecentomila mq coinvolgendo i comuni di Tusa, Motta d’Affermo, Castel di Lucio, Mistretta, Reitano, Pettineo e S. Stefano di Camastra.

Gli artisti che hanno realizzato le sculture, del tutto gratuitamente, sono: Italo Lanfredini, Pietro Consagra, Tano Festa, Antonio di Palma, Hidetoshi Nagasawa e Paolo Schiavocampo e le loro opere sono presenti in tutte la grandi collezioni del mondo.

Il Parco Scultoreo di Fiumara d’Arte rappresenta contemporaneamente la valorizzazione di una zona naturale attraverso la simbiosi di arte e natura, e la possibilità di scoprire ed assaporare alcuni luoghi nascosti e poco conosciuti.

I turisti che vogliono ammirare queste magnifiche opere d’arte, possono raggiungere la Sicilia imbarcandosi al porto di Napoli sulle navi per Palermo Snav e proseguire per circa un’ora di auto lungo l’autostrada A19.