Sicilia: Mario Venuti

mario venuti è un cantante sicilianoLa meravigliosa terra di Sicilia ha dato i natali alle personalità più poliedriche del panorama musicale italiano.

Una di queste è senza dubbio Mario Venuti, il noto cantautore siciliano nato a Siracusa, il 28 Ottobre 1963. L’artista siracusano dà inizio alla sua carriera musicale esordendo in varie cover band, con le quali affiancato da Tony Carbone si fa conoscere nei locali più importanti di Catania. Nel periodo della sua Gavetta, Venuti si esibisce per i militari americani presenti alla base di Sigonella, riscuotendo un notevole successo.

Ma sono gli anni 80′ a segnare la svolta per questo grande artista, quando Mario Venuti e il suo collega Tony Carbone stringono un’importante collaborazione con i due fratelli Gabriele e Luca Madonia. Infatti i quattro ragazzi nel 1982 fondono un nuovo gruppo: i Denovo.

L’avventura dei Denovo, un gruppo molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, continua fino al 1990 tra concerti entusiasmanti, quattro album e un EP.

Ma la carriera di Mario Venuti continua ad entusiasmare il pubblico anche nei decenni successivi. Tra i suoi ultimi album ricordiamo “Grandimprese” del 2004, “Magneti” del 2006, “L’officina del Fantastico” del 2006 e infine “Recidivo” del 2009.

I turisti che desiderano esplorare la Sicilia, la terra d’origine di Mario Venuti, possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.