Sicilia: le tonnare

sicilia, una tonnaraLe tonnare sono presenti in Sicilia nelle città di Palermo, Trapani, Siracusa e Messina e rappresentano per il territorio un bene culturale, un’importante testimonianza della tradizione della pesca sull’isola.

Ricordiamo innanzitutto che la tonnara è un impianto di reti collocato nel mare che cattura i tonni provenienti in branco dall’oceano Atlantico. In Sicilia questo particolare tipo di pesca veniva utilizzato già settecento anni fa; il tonno rappresentava per gli abitanti del Mediterraneo una vera e propria fonte di ricchezza.

Oggi sono state migliorate le tecniche e i materiali per fabbricare le reti, ma i canti ed i gesti delle mattanze (quando i tonni vengono issati sui barconi) sono rimasti identici all’antica tradizione popolare siciliana.

Tra le tonnare famose citiamo quella di San Giorgio a Messina (attiva già dal 1407); la Tonnara del Secco a San Vito Lo Capo (situata ad ovest del golfo di Castellamare a ridosso di monte Monaco) e la Tonnara Arenella, divenuta oggi una suggestiva borgata della costa di Palermo.

Ricordiamo ai turisti che la Sicilia è raggiungibile imbarcandosi sui traghetti Napoli Palermo. Prenota il tuo titolo di viaggio comodamente online. Grazie alla partnership con GNV Snav ti offre la possibilità di acquistare,  tramite il sito, il tuo biglietto per i traghetti per Palermo in maniera semplice e veloce!