Sicilia: la sagra delle castagne

sagra delle castagne ad antilloL’autunno è in Sicilia la stagione delle sagre: molti dei suoi caratteristici comuni organizzano infatti nei mesi di ottobre e novembre divertenti fiere in cui i visitatori possono assaggiare i prodotti della gastronomia locale.

Quest’anno nel weekend del 30-31 Ottobre si svolge nel piccolo centro di Antillo, nella valle dell’Agrò, la consueta sagra della castagna. La manifestazione siciliana, gestita dal Comune, prevede oltre all’abituale degustazione delle ottime castagne arrostite tipiche del luogo, anche assaggi di pane casareccio, porchetta, formaggi, miele, salsicce e vino locale. La sagra si articola in numerosi stand espositivi posti lungo le vie del centro, che presentano le tipiche produzioni agricole (le castagne innanzitutto) e della pastorizia della valle dell’Agrò.

L’evento è nato in questo centro nel 1999 con lo scopo di rilanciare un prodotto profondamente radicato nelle origini dell’antica comunità di Antillo. A partire dal 2003, inoltre, la sagra di Antillo prevede anche l’esposizione di prodotti dell’artigianato locale.

I turisti che vogliono partecipare alla sagra di Antillo, possono raggiungere questo comune in auto partendo da Palermo e proseguendo lungo l’autostrada A20 diretta a Messina.

Invece, è possibile approdare sulla splendida Sicilia, imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti Palermo Snav.