Sicilia: i Tinturia

i tinturia sono una band sicilianaLa Sicilia, l’isola amata dai turisti per le sue città d’arte e il suo mare cristallino, è anche la terra d’origine di numerosi volti noti del mondo dello spettacolo italiano.

I Tinturia sono un noto gruppo musicale siciliano, che nasce a Raffadali, un paese in provincia di Agrigento nel 1996. La band si distingue subito per il suo particolare genere che fonde pop, rock, folk, ska, funk,rap e reggae in un magico connubio musicale.

Bisognerà aspettare però il 1999 per ascoltare il loro primo album intitolato “Abusivi (di necessità)”. Questa loro prima opera discografica prevede anche una particolare cover di Domenico Modugno, “La donna riccia”. Il testo di questa canzone infatti, è tradotto in dialetto siciliano.

Nel 2002 invece, i Tinturia incidono la colonna sonora della pellicola “Nati stanchi” di Ficarra e Picone, grazie alla quale cominciano a farsi conoscere in tutta Italia. “Nessuno è perfetto”, è invece l’album del 2005  in cui i Tinturia cantano per lo più in italiano e si accostano per lo più ad uno stile rock. Realizzano in seguito “Io sto qui” nel 2007 e “Di mare e d’amuri” nel 2008, che riscuote subito un enorme successo tra il pubblico.

I turisti che desiderano conoscere la meravigliosa isola siciliana, possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.