Sicilia: Giusy Ferreri

Giusy Ferreri è una cantante sicilianaLa Sicilia, l’isola nota per le sue bellezze naturali e il suo mare cristallino, è anche una terra famosa per aver dato i natali a molte e celebri personalità del panorama musicale italiano.

Giuseppa Gaetana Ferreri, in arte Giusy Ferreri, è nata a Palermo il 18 Aprile 1979. La cantante esordì nel 2005 con il singolo “Il party”, ma senza riscuotere particolare successo dal pubblico. La Ferreri si è presa poi la sua rivincita nel 2008 con la partecipazione alla prima edizione del noto talent show televisivo XFactor su Rai2. La cantante, notata da Simona Ventura che la inserì nella sua squadra all’interno del programma, si guadagnò il secondo posto nella competizione.

Dopo la fortunata esperienza ad XFactor, Giusi ha immediatamente pubblicato il suo primo EP Non ti scordar mai di me” con la casa discografica Sony, che include anche l’omonimo singolo, destinato a diventare il tormentone dell’estate del 2008.

Nello stesso anno esce il suo primo album “Gaetana” che comprende il brano “Novembre”, una delle canzoni più amate dai fans della Ferreri. Per quest’album la cantante si avvalsa della collaborazione del cantautore Roberto Casilino e di Tiziano Ferro, uno degli artisti più popolari in Italia negli ultimi anni.

Il 2009 segna invece l’uscita del suo secondo album “Fotografie”, una raccolta di cover, in cui spicca “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.

I turisti desiderosi di conoscere la terra d’origine di Giusi Ferreri, possono imbarcarsi a Napoli sui traghetti Sicilia Snav.