Sicilia: “Frantoi in festa”

frantoi in festaL’olio, uno dei prodotti tipici della Sicilia, diventa nelle giornate dal 12 al 14 Novembre 2010 il protagonista dell’evento “Frantoi in festa” patrocinato dalla Regione Sicilia.

La manifestazione, articolata in tre giorni, è dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva siciliano e coinvolgerà contemporaneamente tutti i frantoi selezionati, in base ad un piano generale coordinato, che potrà essere adattato al contesto produttivo e alle tradizionali locali siciliane.

Dal 12 al 14 Novembre 2010, i frantoi saranno aperti a tutti per raccontare il percorso dell’olio: dall’oliva alle nostre tavole. L’iniziativa prevede degustazioni guidate, illustrazioni delle fasi di produzione, materiale informativo e gadget, proposte di ricette a base di olio d’oliva extravergine.

La Regione Sicilia spiega in una nota: “Lo scopo è incrementare il consumo dell’olio, accrescere il reddito delle imprese olivicole e olearie, stimolare il miglior uso dello spazio rurale, puntando sul ruolo multifunzionale dell’olivo e dell’olivicoltura, diffondendo il valore nutrizionale”.

I turisti che desiderano prendere parte a questo particolare evento possono raggiungere la Sicilia partendo dal porto di Napoli e imbarcandosi sui traghetti Snav per Palermo.