Sicilia: Festival di Morgana a Palermo

pupi palermitaniDal 7 al 21 Novembre 2010, si svolge nel Museo Internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” di Palermo la XXVIII edizione del “Festival di Morgana“, la rassegna dell’opera dei pupi. Si tratta di un eccezionale evento organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e diretto da Marianne Vibaek Pasqualino, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Siciliana e con il contributo della Fondazione Banco di Sicilia.

Il “Festival di Morgana” sarà incentrato sull’epopea dei cavalieri di Francia, ma i veri protagonisti dell’evento saranno le famiglie storiche di pupari siciliani. Infatti, per l’occasione alcune tra le compagnie più famose cui fanno capo Enzo Mancuso, Nino Cuticchio e Vincenzo Argento, si esibiranno in una serie di spettacoli entusiasmanti.

La rassegna ha lo scopo di mantenere ancora viva questa antica tradizione siciliana che l’Unesco ha dichiarato “capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell’umanità”.

Dal porto di Palermo, il Museo delle Marionette, sede della rassegna, è raggiungibile in auto o anche a piedi percorrendo via Francesco Crispi.

Invece, è possibile approdare sulla splendida terra di Sicilia, imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti Snav per Palermo.