Sicilia: 1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani

Il 26 agosto è stata inaugurata a Palazzo Sant’Elia, Palermo, la mostra “1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani”.

Visto il grande successo, l’esposizione, che avrebbe dovuto chiudere i battenti il 23 ottobre, resterà aperta fino al 20 novembre.

La mostra è curata da Raffaello Piraino ed esibisce circa 130 pezzi tra accessori e abiti d’epoca che raccontano 250 anni di storia, compresi tra il ‘700 e la metà del ‘900.

Il percorso espositivo è suddiviso in 11 sale, nelle quale il visitatore ripercorre un viaggio nella vita quotidiana dell’aristocrazia e della borghesia siciliana, ammirando monumentali abiti, raffinati Dior, smanicati in paillettes e addirittura abiti da sposa.

1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani” è dedicata anche ai 150 anni della nascita della provincia: proprio per questo sono state predisposte tre sale con esibiti documenti dell’archivio storico che ripercorre le tappe che hanno portato all’Unità d’Italia.

Ricordiamo ai visitatori che la mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì; informiamo inoltre che la Sicilia è raggiungibile imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav.