Sicilia: “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc” ad Alcamo

festa vino alcamoIl vino, uno dei prodotti tipici della Sicilia, diventerà il protagonista del “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc”. Ogni anno nel mese di Dicembre si tiene per tre giorni nel caratteristico paese di Alcamo la rassegna del vino doc prodotto localmente.

La rassegna è dedicata a tutti gli amanti del vino, agli operatori e ai giornalisti specializzati, che desiderano trascorrere un weekend immersi nella bellezza del paesaggio di Alcamo, un territorio a forte vocazione vitivinicola. La cosiddetta “Strada del vino Alcamo doc” attraversa un incantevole paesaggio dominato da vigne e colline, che affacciano sul golfo di Castellammare. Questa strada si caratterizza per diffusa presenza  sul territorio di cantine e aziende vitivinicole che hanno maturato una certa esperienza e disponibilità nell’accoglienza enoturistica.

Il programma del “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcalamo Doc” prevede incontri tematici, visite guidate alla cantine più importanti della zona in provincia di Trapani, e naturalmente degustazioni dell’Alcamo doc e dei prodotti della tradizione agroalimentare siciliana. Inoltre in appositi stand espositivi saranno mostrati anche i prodotti della tradizione artigianale locale.

I turisti che desiderano partecipare alla festa del vino, possono raggiungere Alcamo da Palemo, proseguendo per circa un’ora di auto lungo l’autostrada diretta a Trapani.

Per arrivare in Sicilia è possibile imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.