Sardegna: “Vele, tonni e scimitarre” a Cagliari

vele tonni e scimitarreA Cagliari, si tiene la mostra “Vele, tonni e scimitarre-Avventure salgariane nel Mar di Sardegna” nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Lazzaretto di Sant’Elia.

L’evento che si svolgerà fino all’11 Dicembre 2010, costituisce un vero e proprio tuffo nel passato tra i sistemi di vita e le diverse culture che si sono intrecciate in Sardegna, la bella isola al centro delle rotte degli antichi mercanti in viaggio per il mar Mediterraneo.

Ma la mostra è incentrata soprattutto sulle opere di Emilio Salgari, “Le pantere di Algeri”e “La pesca dei tonni”, realizzate tra il 1904 e il 1903 e ambientate in Sardegna.

Vele, tonni e scimitarre – Avventure salgariane nel Mar di Sardegna” è la più importante mostra dell’anno dell’isola ed è un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari con la collaborazione della Regione Sardegna.

L’esposizione colpisce soprattutto per le spettacolari scenografie realizzate dall’architetto Stefania Vola, che riproducono l’atmosfera avventurosa dei libri di Emilio Salgari.

I turisti che vogliono assistere a questa interessante mostra, possono raggiungere il capoluogo sardo in auto da Olbia, proseguendo lungo la statale diretta a Cagliari.

Invece è possibile approdare sulla bella isola, imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti Sardegna Snav.