Sardegna: Tenores di Bitti “Mialinu Pira”

i tenores di bitti sono cantanti sardiLa Sardegna, l’assolata isola nel cuore del Mediterraneo, non è soltanto conosciuta come il paradiso dei vacanzieri, ma è anche famosa per le sue tradizioni che risuonano ancora vive nell’arte e nelle musica.

Uno dei complessi tradizionali sardi più famosi nel mondo sono certamente i Tenores di Bitti “Mialinu Pira”, originari per l’appunto di Bitti, un piccolo paese in provincia di Nuovo, situato nella storica regione della baronia.

Il gruppo di tenori era composto in origine da cinque cantanti: Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Arcangelo Pittudu e Dino Ruiu (quest’ultimo fino al 2009).

Fin dal loro esordio nel 1995 i Tenores di Bitti “Mialinu Pira” hanno effettuato moltissime tournee in tutta Europa (Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia, Albania, Ungheria Olanda, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Irlanda e Vaticano).

Successivamente si sono fatti conoscere anche  in Tunisia, in Giappone, in Brasile e negli Emirati Arabi, riscuotendo sempre un notevole successo.

Recentemente nel 2009 il complesso sardo è volato in Olanda, esibendosi nel prestigiosissimo Concertgebouw di Amsterdam, una della sale da concerto più popolari al mondo, mentre  il 10 Dicembre dello stesso anno il gruppo ha cantato nella Chiesa della Natività di Betlemme.

I turisti che vogliono conoscere la Sardegna, la splendida terra d’origine dei Tenore di Bitti “Mialinu Pira”, possono imbarcarsi al porto di Civitavecchia sui traghetti Sardegna Snav per Olbia.