Sardegna: Risotto alla Sarda

La Sardegna, oltre ad essere una delle destinazioni più ambite di tutta Europa, grazie ai suoi 1800 di costa e il mare tra i più belli e trasparenti che si possano vedere al mondo, è anche meta di tradizionali piatti gastronomici, tra cui il Risotto alla Sarda.

Ecco gli ingredienti e la procedura per preparare la ricetta di questo delizioso risotto.

Ingredienti : 300 g riso – 200 g carne di maiale (o salsiccia) – 200 g polpa di pomodoro – 1 fettina lardo – 1 puntina zafferano – 2 cucchiai formaggio pecorino grattugiato – 1 cipolla piccola – 80 cl brodo – poco olio d’oliva – sale – pepe

Preparazione:
Tritare il lardo e la cipolla e farli soffriggere con due cucchiaiate d’olio in una casseruola; unire la carne di maiale (o la salsiccia) a pezzettini, la polpa di pomodoro tritata, e lo zafferano. Far rosolare bene, salare, pepare e portare la carne a cottura. Aggiungere il riso, farlo insaporire mescolando con un cucchiaio di legno e cuocerlo unendo, a poco a poco, il brodo bollente. Servire il pecorino a parte.

I turisti che vogliono visitare l’isola e assaporarne i piatti tipici, possono imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti per Olbia Snav.