Sardegna: Riserva marina Isola di Budelli

L’Isola di Budelli, facente parte dell’arcipelago della Maddalena, è un’area marina protetta istituita nel 1992.

Budelli è una delle più belle isole del mediterraneo, nonché simbolo del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena.

Questa stupenda riserva naturale si trova a poche centinaia di metri a sud delle isole Razzoli e Santa Maria e ha una superficie di 1,6 km quadrati e uno sviluppo costiero lungo 12,3 km.
Il punto più alto dell’isola, 87 metri, è rappresentato dal Monte Budello.

La spiaggia rosa di Budelli, immortalata nel film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, è tra le più belle e rinomate spiagge del mondo, soprattutto per la sua sabbia rosata. Il colore di questo splendido arenile, che offre ai visitatori uno spettacolo unico e indescrivibile, è dovuto a frammenti sminuzzati di coralli e conchiglie, come la Miriapora truncata e la Miniacina miniacea.
Purtroppo, oggi, questa spiaggia si può visitare solo accompagnati da una guida, perchè in passato fu saccheggiata dai turisti al punto di privarla quasi completamente della sua sabbia rosa.

Ricordiamo infine che la Sardegna è facilmente raggiungibile imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti per Olbia Snav.