Sardegna: Mostra “Maschere” in maschera della Barbagia

“Maschere” in maschera della Barbagia è una mostra sulle maschere del carnevale tradizionale barbaricino, a cura dell’Associazione Culturale Itzokor.

La Mostra si svolge ogni anno a Cagliari, dove le mute maschere del carnevale tradizionale dei Mamuthones, dei Boes e Merdules e de sa Filonzana, solo per citare alcuni esempi, animano la rassegna attraverso immagini fotografiche e pannelli esplicativi.
Scopo che l’Associazione Culturale Itzokor O.N.L.U.S. si propone di raggiungere con la mostra “Maschere” in maschera della Barbagia, è quello di fornire ai visitatori uno spaccato della tradizione barbaricina di straordinario valore etnologico.

Raccontare le maschere e il loro significato trova un ruolo importante nel processo di valorizzazione del patrimonio tradizionale folkloristico della isola sarda che, in quanto tale, deve essere salvaguardato; un vissuto che è proprio della Barbagia ma che deve trovare l’occasione per essere trasmesso e divulgato anche fuori dal proprio ambito di origine.

Gli appassionati che desiderano visitare la Mostra, possono arrivare sull’isola imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti Sardegna Snav.

Comments

[…] Articolo Originale:  Mostra "Maschere" in maschera della Barbagia | Snav Magazine Articoli correlati: Momix in Bothanica a Cagliari | Snav […]