+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sardegna: l’altare preistorico di Monte d’Accodi

sardegnaL’altare preistorico di Monte d’Accodi, chiamato anche  “ziqqurath di Monte d’Accoddi” per la sua particolare forma,  è una struttura megalitica della Sardegna, scoperta a seguito di alcune ricerche svolte nel 1954 nei pressi di Sassari. Precisamente il monumento si trova a 11 km dalla città sulla strada che conduce alla nota località sarda di Porto Torres.

L’Altare di Monte d’Accodi, una struttura unica nel suo genere nel bacino del Mediterraneo, faceva parte di un complesso risalente all’età prenuragica, costruita intorno alla seconda metà del IV millennio a.C.

Secondo alcuni studiosi, l’altare costituisce il primo esempio in Occidente di una struttura tipica della Mesopotamia, la ziqqurath. Quindi in base a questa interpretazione, il monumento, proprio come le ziqqurath mesopotamiche, andrebbe a simboleggiare l’incontro tra il mondo degli uomini e la divinità.

I turisti appassionati di archeologia che vogliono visitare l’altare preistorico di Accodi, possono raggiungere questo affascinante sito archeologico partendo da Olbia e proseguendo per circa un’ora e trenta di auto lungo la statale diretta a Sassari.

Infine si ricorda che è possibile arrivare sull’isola imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti Sardegna Snav per Olbia.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli