Sardegna: Gianfranco Zola

gianfranco zolaGianfranco Zola, allenatore ed ex calciatore, è nato a Oliena, splendido comune in provincia di Nuoro, nel 1966.

Il grande calciatore, famoso per le sue abilità balistiche sui calci piazzati, è stato vice-Campione del Mondo nel 1994, mentre nel 2003 è stato eletto il miglior giocatore del Chelsea di tutti i tempi.

Gianfranco Zola inizia la sua carriera calcistica nella squadra Corrasi del suo paese; ben presto viene notato da Luciano Moggi e esordisce in serie A entrando a far parte del Napoli, vincendo il campionato 1989-1990 e la Supercoppa italiana.

In seguito il calciatore si trasferisce a Parma nel 1993 e poi al Chelsea nel 1996, dimostrando un talento straordinario e vincendo la Coppa d’Inghilterra, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA. Soprannominato dagli inglesi magic box, Zola viene nominato Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta.

Nel 2003 torna in Italia e dopo 2 anni con il Cagliari si dimette da giocatore, rimanendo nel mondo del calcio come allenatore da luglio 2006 fino a maggio 2010.

Ricordiamo ai turisti che la splendida terra natia di Gianfranco Zola è raggiungibile imbarcandosi sui traghetti Sardegna Snav.