Sicilia: San Vito Lo Capo

san vito lo capo si trova in provincia di trapaniSan Vito Lo Capo è oggi conosciuto come una delle più importanti località balneari della Sicilia, per la bellezza della sua costa e la limpidezza del suo mare.
La sua posizione nell’estrema punta omonima spiega la spiaggia di rara bellezza; quasi 3 km di sabbia dorata così bella da fare invidia alle spiagge caraibiche.

Il paese di tradizione marinare si è sviluppato intorno all’antica fortezza saracena, successivamente trasformata in Santuario dedicato a San Vito.

Il cuore del paese è la via Venza, una stradina minuscola a ridosso della via Savoia, la strada principale che porta dritta a mare: murales, piante rampicanti, antichi abbeveratoi in pietra trasformati in fioriere, panchine in ferro battuto, il tutto condensato in pochi metri di strada dove in estate si tengono concerti di musica classica e convegni culturali.

Il piatto tipico di San Vito Lo Capo è il Cous Cous, e proprio da questa pietanza è nata la manifestazione internazionale “Cous Cous Fest“, che è insieme simbolo di cultura e di fratellanza nel mondo.

Ai turisti che desiderano visitare questo incantevole posto, ricordiamo che possono arrivare in Sicilia partendo dal porto di Napoli con i traghetti PalermoSnav.

Comments

[…] famose citiamo quella di San Giorgio a Messina (attiva già dal 1407); la Tonnara del Secco a San Vito Lo Capo (situata ad ovest del golfo di Castellamare a ridosso di monte Monaco) e la Tonnara Arenella, […]