L’isola di Salina ricorda Massimo Troisi

0 commenti 30 giugno 2014

SalinaIl postino di Neruda”, romanzo di Antonio Skármeta, è stato la fonte di ispirazione del celebre film italiano “Il Postino”, pellicola ambientata a Salina e amata da tutto il mondo non solo per la trama o per l’interpretazione degli attori, ma anche per la bellezza dei paesaggi.

A vent’anni dalla scomparsa del grande Massimo Troisi, protagonista del film, oggi si celebrano la bellezza di Malfa e Salina ed il valore simbolico che il film ha dato all’isola: è un modo per commemorare la figura e l’eredità umana e artistica di un uomo eccezionale, ma anche un momento per valorizzare la bellezza di questi luoghi unici al mondo.

Per ricordare l’attore, Snav patrocina il memorial ‘Il postino e l’isola di Salina’, che vanta un programma ricco di eventi dal 20 giugno al 28 settembre.

La manifestazione, che prevede un ciclo di incontri incentrati sul rapporto tra cinema e turismo, è stata fortemente voluta e coordinata da Clara Rametta, assessore del Turismo e dello Spettacolo del Comune di Malfa. L’Assessore ha espresso il desiderio che questa rassegna possa diventare un appuntamento culturale di richiamo annuale. Tra gli eventi di giugno sono previste l’intitolazione a Massimo Troisi della nota stradella di Pollara che nel film l’attore percorreva in bicicletta, e l’inaugurazione di una scultura nel Comune. Madrina dell’evento sarà la bellissima Maria Grazia Cucinotta.

La manifestazione è un viaggio lungo i luoghi della memoria, tra l’ironia e la malinconia tipiche del grande Troisi. Insomma, un percorso che permette di attraversare ogni sfumatura della bellezza, da quella paesaggistica a quella artistica.

Come raggiungere Salina da Napoli:

Con gli aliscafi Snav, che nel periodo estivo effettuano una corsa al giorno. Approfitta delle offerte firmate Snav: consulta il calendario delle partenze e raggiungi Salina. Eventi, relax, tradizioni e una natura rigogliosa ti aspettano!

Scarica il programma de “Il postino e l’isola di Salina”

 

 

 

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: Mondo Snav