Sicilia: Sagra dell’Arancino ad Acireale, Catania, dal 9 all’11 settembre

Anche quest’anno a Ficarazzi (frazione di Acireale in provincia di Catania) si svolgerà l’attesissima Sagra dell’Arancino.

Dal 9 all’11 settembre l’estate siciliana sarà allietata da questa importante manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, citata da numerose testate giornalistiche come l’Espresso e il Giornale di Sicilia e protagonista anche del programma televisivo “Festa Italiana” in onda su Rai 1.

La festa fonde tradizione, gastronomia, musica e folklore della Sicilia, che faranno da contorno all’intramontabile arancino, specialità tipica siciliana a forma di palla e ripiena di riso, ragù, mozzarella e piselli; la croccante e dorata panatura ricorda appunto un’arancia e da qui è nato il nome di questa succulenta prelibatezza.
Nel 2008 è stato realizzato, proprio nell’ambito della manifestazione, l’arancino più grande del mondo, del peso di circa 12 kg ed è entrato a far parte del famoso “libro blu” del Guinnes dei primati mondiali.

I turisti che desiderassero deliziarsi dei buoni sapori della Sagra dell’Arancino, possono raggiungere la Sicilia partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.