Croazia: Rita Rusic

rita rusicRita Rusic, attrice e produttrice cinematografica, è nata a Parenzo (Poreč), città situata nella penisola istriana, nel 1960.

Rita inizia la sua carriera come cantante; nel 1982 debutta al cinema partecipando al film comico Attila flagello di Dio e conosce il suo futuro marito, il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori.

L’attrice croata partecipa ad altri film negli anni ’80, mentre dal ’90 affianca il marito nell’attività cinematografica, diventando sua socia.

Tra le pellicole di maggior successo prodotte insieme al marito, citiamo La vita è bella, con Roberto Benigni, uscita sotto il nome Rita Cecchi Gori.

Rita divorzia dal marito nel 2000 e dà vita a un’agenzia tutta sua, la Rita Rusic Company ; nel 2007 si fidanza con l’imprenditore farmaceutico Canio Mazzaro e torna a cantare.
La prolifica produttrice pubblica anche un libro “Jet Sex – Diario erotico sentimentale” e recita nel film “Polvere” di D’Epiro e Proietti.
Ultimamente, è stata giurata nel talent show Ballando con le stelle e si è lasciata con il compagno Mazzaro.

Ricordiamo ai turisti che la terra natia di Rita Rusic è raggiungibile imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato e Stari Grad (Hvar) Snav.